19/21 Aprile 2002
Autodromo di Santa Monica - Misano Adriatico

Ed eccoci finalmente arrivati all'inizio del Trofeo Suzuki, dopo una lunga preparazione tecnica, fisica e soprattutto organizzativa che ha impegnato il team per tutto l'inverno. Quest'anno, a differenza degli anni passati, il trofeo prende il via al Santa Monica di Misano con positivi risultati per i nostri piloti: Alberto Brucco conquista un meritatissimo posto nella gara d'esordio della classe Gsx R 750, Claudio D'Elia porta a casa un altrettanto meritato 12° posto nella classe Gsx R 600. 19° e 27° rispettivamente Giancarlo Lattarulo e Nino Di Gangi nella stessa categoria. Il risultato è buono, soprattutto se si considera che la trasferta è stata minacciata dall'incubo pioggia fino all'ultimo; incerti fino quasi all'ingresso in pista sulle gomme da montare, stradali o rain (ma sempre Michelin per regolamento), i nostri piloti sono alla fine scesi in pista con assetto da asciutto e le gare si sono svolte senza sorprese.

Sabato 20 aprile - Prove ufficiali

Nella giornata di sabato Brucco si classifica 14° in griglia con il tempo di 1.24.5, alla sua prima uscita ufficiale con la Gsx R 750, infatti per lui il mezzo è nuovo ed è al debutto nelle gare di velocità su pista.
Nella classe 600 gli altri tre piloti si piazzano 9° (Lattarulo), 16° (D'Elia) e 30° (Di Gangi) con i seguenti tempi: 1.23.77, 1.23.95, 1.26.27. Notevole la quantità di piloti compresi in soli due decimi di distacco dalla 9° alla 17° posizione, a riprova della grande competitività che quest'anno caratterizza gli iscritti alla categoria. Meritevole della palma di pilota più veloce del Team è Giancarlo Lattarulo, considerando anche che la brutta caduta delle prove libere del venerdì alla Misano 1, l'ha costretto, con il meccanico Max ed il resto del team, a lavorare sulla moto fino a tarda notte.

Domenica 21 aprile - Gara

Grintosa prestazione di Alberto Brucco nella della 750: il pilota chivassese brucia quattro avversari subito alla partenza e all'ingresso del Carro guadagna la 10° posizione. Mantiene il ritmo fino al 4° giro, quando facendo registrare il tempo di 1.22.7 si porta al 9° posto. Al passaggio successivo, confermando il buon tempo segnato in precedenza, agguanta l'8° posizione e la mantiene fino alla fine. Intanto in testa alla gara lottano Pini e De Stefanis per la prima posizione, lotta che si conclude al fotofinish con la vittoria di De Stefanis.

Nel pomeriggio si disputa la gara della classe 600. Dopo un contatto alla partenza che provoca la caduta di due piloti in mezzo al gruppo, il direttore di gara decide per un nuovo via. Al primo giro Lattarulo e D'Elia passano sul rettilineo rispettivamente 13° e 14°, mentre Di Gangi guadagna due posizioni. Nei giri successivi D'Elia rompe gli indugi, passa il compagno di squadra ed un altro concorrente e guadagna l'11° posizione. Per tre quarti di gara i due alfieri del team viaggiano di pari passo ma negli ultimi tre giri, mentre Di Gangi guadagna ancora una posizione, un calo fisico consiglia a Lattarulo di rallentare il passo, suo malgrado. Concludono 12° D'Elia, 19° Lattarulo e 27° Di Gangi. Vince la gara Gennari, seguito da Vivaldi. Il miglior tempo questa volta viene segnato da D'Elia (1.23.67), seguono Lattarulo (1.23.91) e Di Gangi che mantiene il passo dell'1.26.


I piloti ingraziano il meccanico Max e gli accompagnatori sempre pronti ad aiutare durante il lungo week-end. Arrivederci a Vallelunga tra meno di un mese!